Home Page Trip Report

Testo di Paolo Marotto
fotografie di B.Caula e P.Beraudo

Speciale Fiera Del Birdwatching
Comacchio 29 aprile - 2 maggio 2004

Si è tenuta a Comacchio, nel cuore del Delta del Po, la prima Fiera del Birdwatching (International Po Delta Birdwatching Fair ) sotto il patrocinio della ASOER, EBN ITALIA, Federparchi, Legambiente, LIPU e WWF.
Si trattava della prima iniziativa del genere in Italia, una manifestazione interamente dedicata al turismo naturalistico ed in particolare al birdwatching.
Attenta partecipazione ai vari eventi ospitati all'interno del bellissimo Palazzo Bellini e grande affluenza di pubblico.
Contemporaneamente si è anche svolto il XIII meeting EBN ITALIA con relativa assemblea dei soci.
Tra gli argomenti trattati anche i vari " nodi regionali ".
A rappresentare il nodo cuneese di EBN è salito sul palco uno spigliato Pierluigi Beraudo che ha esposto con chiarezza ed entusiasmo i risultati finora ottenuti, i progetti in corso e gli obbiettivi futuri del gruppo cuneese.

Un momento dell'assemblea EBN-ITALIA

Il ricco programma, tra le varie iniziative, prevedeva anche una serie di escursioni nei principali Hot Spots della zona .
Impossibile per noi resistere al richiamo che esercitano queste "terre sospese tra cielo terra ed acqua"

Il manipolo di cuneesi aderisce al completo e dopo una notte trascorsa all'interno di una confortevole Mobil-Home tra gli assioli del campeggio in canto scatenato, l'alba ci trova subito operativi ( chi più chi meno ) e pronti per l'adunata.
Prendiamo posto su uno dei due pullman a disposizione, un numero così grande di birders riuniti (in Italia) fa già un certo effetto!
Comunque voci non ufficiali parlano già di "probabili" Sterne di Ruppel in volo radente alle Saline .
La prima tappa saranno proprio loro: le saline di Comacchio.

Il tempo non è un gran che ma qualcosa di buono si riesce ad osservare .
Nelle ottiche che scandagliano in lungo e largo le saline compaiono i primi fenicotteri, volpoche, numerosi piovanelli pancianera, avocette, gabbiani corallini e sterne.

Si riparte alla volta di Boscoforte.

Il clima è decisamente più primaverile, dall'argine osserviamo aironi bianchi maggiori (di cui uno della sottospecie modesta) e marangoni minori.

Airone bianco maggiore "modesta"

Una breve pausa all'oasi attrezzata di Ostellato dove tra una piadina ed una birra ci si scambiano impressioni e idee e si gettano le basi per nuovi tour ornitologici...

Il gruppo "cuneese": da sinistra P.Marotto, L.Giraudo, Igi Beraudo, B.Caula e il " torinese" F.Di Pietra

...e si trova anche il tempo per osservare un cannareccione in vena di esibizioni !

Cannareccione all'oasi di Ostellato

Ultima tappa della giornata: Valle Mandriole ad osservare Mignattai e Marangoni minori. Per arrivare sulla torre di avvistamento bisogna attendere il proprio turno. E' una situazione che in fondo ci fa piacere : non si tratta per una volta della solita ressa per saldi di fine stagione, qui si fa la fila per andare ad osservare gli uccelli! Siamo circondati da persone che come noi vogliono semplicemente vivere la natura, con il desiderio di conoscerla e rispettarla! Roba dell'altro mondo!

Si riparte direzione Comacchio.
Ci aspetta un calendario ricco di eventi e non abbiamo ancora visitato tutta la fiera!
Gli stand sono straripanti di cannocchiali HD e binocoli professionali, maccchine fotografiche digitali e non ,cavalletti al carbonio…insomma tutto quello che un birder può desiderare .
Altri stand sono dedicati al turismo naturalistico sia nazionale che internazionale .
Grande spazio per il Parco del Delta del Po molto bello e ricco e per le svariate proposte di birdwatching autogestito o con guide locali .
Gli enormi saloni di Palazzo Bellini trasformati in gallerie di immagini fotografiche eccezionali sono un richiamo irresistibile.
Tra le iniziative della fiera anche un premio di fotografia naturalistica digitale e diversi workshop fotografici, due convegni e un seminario sulle potenzialità turistiche del Delta del Po
La sezione riguardante l'editoria naturalistica era poco rappresentata e di questo ne siamo stati perplessi e anche un po' delusi, una occasione sprecata per l'editoria specializzata e anche per noi potenziali acquirenti .
Altra nota interessante la presentazione in anteprima di una bella guida dal titolo: FARE BIRDWATCHING NEL DELTA DEL PO presentata da Bob Scott il famoso ornitologo e dell'ANNUARIO 2003 EBN che riporta tutte le osservazioni più interessanti dell'anno passate su EBN Italia.
Tra gli stand della manifestazione si e potuto fare la conoscenza con i nomi mitici del birdwatching e dell'illustrazione naturalistica, incontrare vecchi amici e socializzare con centinai di appassionati .

Allo stand Lipu con Hans Larsson il famoso disegnatore naturalistico

Nel pomeriggio di sabato come già detto si è tenuta l'assemblea EBN e a seguire un combattuto Bird Contest dai contenuti molto tecnici con favolosi premi offerti dalla Swarovski ..
A tenere alto l'onore della Granda e di Cuneo Birding un brillante Bruno Caula che in finalissima ottiene il terzo posto !

Bruno Caula viene premiato al termine del Bird Contest

Un momento di grande valore "comunicativo" è stato quella della cena sociale di EBN ITALIA svoltasi all'interno del ristorante del campeggio a cui hanno partecipato ben 150 iscritti provenienti da tutta Italia.

Cena sociale di EBN ITALIA

Purtroppo la cospicua quantità di vino generosamente distribuita ha reso più "movimentato " l'appostamento organizzato nel dopo cena per l'osservazione dell'assiolo (che per tutte le notti di permanenza ci ha tenuto compagnia).
I più se ne sono andati senza osservarlo ma questo non è certo bastato a spegnere l'allegria e il buon umore nei loro animi!

Un concitato momento: l'appostamento all'assiolo

Il nostro campo base era il campeggio del Lido di Spina dove siamo stati alloggiati all'interno di confortevoli "carrozzoni "dotati di doppi servizi.

Campeggio Lido di Spina

La domenica mattina decidiamo di trascorrerla sul litorale nei pressi del campeggio e precisamente nella zona indicata come le "Vene del Bellocchio"

Alcune osservazioni interessanti Gabbiani rosei, cutrettola " flavissima", fratini e limicoli ci permettono di totalizzare la bellezza di 106 specie .
Una rapida puntata alla ricerca delle pernici di mare, avvistate un pò da tutti tranne che da noi, e si torna in fiera a salutare gli amici.
Proviamo qualche ottica, memorizziamo qualche soluzione per il digiscoping, compriamo libri e guide, ci regalano cappellini, gustiamo formaggi e vini ma purtroppo è già ora di rientrare.
Lasciamo a malincuore queste terre affascinanti con la gioia di avere trascorso due giorni di vero birdwatching.
Sul campo non ci siamo stati molto ma il fatto di avere incontrato tanti appassionati, e anche tanta gente "comune" interessata ci ha fatto riflettere ( forse magari anche un po' illudere).
Ci ha fatto piacere soprattutto in queste zone che per anni hanno vissuto il forte conflitto tra i pochi ambientalisti e i tanti cacciatori - imprenditori nel travagliato iter per l'istituzione dell'importantissimo parco del Delta del Po.
Lo sviluppo del birdwatching in Italia può avere anche degli ottimi risvolti economici ( questo molti commercianti e operatori l'hanno già intuito) a patto che il primo e irremovibile vincolo sia quello del rispetto assoluto della natura e delle sue leggi.
La fiera ci dicono sia stata visitata da 23.000 persone (fonte Delta 2000 a EBN) ed è stata un grande successo; pare ci sia la volontà di ripetere l'esperienza nei prossimi anni e di fare ancora meglio.
Per dirla con le parole del presidente di EBN: Questa era una manifestazione a cui bisognava esserci ...e noi c'eravamo!
La fiera può considerarsi come una scommessa sicuramente vinta.
Questo pensiero ci accompagna mentre il sole che tramonta ci indica la via di casa .

download   Scarica la check-list delle osservazioni