Il 21 febbraio 2009, presso il bacino d’acqua della “Cava Laurentia” lungo il corso del Fiume Po, nel comune di Revello, tra le decine di anatre presenti (in buona parte germani reali, ma anche fischioni e alzavole) la mia attenzione è stata attirata dal piumaggio particolare che presentava una di queste. A prima vista, l’aspetto generale ricordava una “moretta gigante”, con caratteri intermedi tra questa specie ed il germano reale: dimensioni visibilmente, anche se di poco, inferiori ai germani con i quali era imbrancata, con struttura e proporzioni corpo/testa/becco più simile alla moretta. Petto rossiccio (come il germano), ma fianchi con disegno da moretta maschio, anche se più scuri e meno contrastati; mancanza del caratteristico “ricciolo” delle timoniere del maschio di germano, becco quasi interamente bluastro con base gialla (colori quindi intermedi tra le due specie), testa con profilo arrotondato più simile al germano, ma compressa lateralmente come nella moretta. Le mie prime impressioni sono state confermate analizzando l’ampia documentazione fotografica di ibridi tra anatidi esistente in rete: in Europa l’ibridazione tra queste due specie è stata più volte documentata, nonostante sia piuttosto rara (le due specie appartengono a generi differenti –Aythya e Anas-) e molto meno comune che non, ad esempio, tra specie affini di Aythya. La presenza, ormai sempre più frequente nelle zone umide provinciali, di varie specie di anatidi di chiara origine aufuga o semi-domestica, unitamente alla poco probabile possibilità che una simile ibridazione possa avvenire spontaneamente in natura, mi fanno ritenere che l’individuo osservato sia nato in cattività. Rimane comunque in ogni caso di indubbio interesse la documentazione di questa tipologia di ibrido, osservata e fotografata molto raramente.

Maschio ibrido Moretta x Germano reale Aythya fuligula x Anas platyrhynchos, Fiume Po Revello, 21 febbraio 2009 (foto B. Caula)

Cava Laurentia, Fiume Po Revello (foto B. Caula)

Moretta Aythya fuligula maschio (foto B. Caula)

Germano reale Anas platyrhynchos (foto B. Caula)

Maschio ibrido Moretta x Germano reale Aythya fuligula x Anas platyrhynchos, Copenhagen, Danimarca, 1990 (foto R. Strack)